1° APRILE - TUNISIA ON THE ROAD anche con passeggero (Speciale Pasqua)
01 Aprile
-
10 Aprile 2023
Una bella vacanza in moto: Tunisia On the Road - tour completamente su asfalto - aperta a tutte le moto anche con passeggero al seguito.
Torniamo in Tunisia con le nostre moto in collaborazione con Moto & Turismo On/Off Road.
Sarà un Raid totalmente stradale aperto a tutte le moto, anche con passeggero al seguito.
Un tour che ci porterà da Nord a Sud della Tunisia.
Passeremo dalla stupenda Hammamet fino alle infinite palme di Tozeur dove visiteremo anche il set di Star Wars situato vicino alle dune, il lago salato (Chott El Djerid) che attraverseremo con le nostre moto, restando però sull’asfalto.
Douz “la porta del Deserto”, l’oasi di Ksar Ghilane, le curve di Matmata e le case troglodite e poi meritato relax in uno stupendo resort a Djerba.
Non ti sembra abbastanza?
Ovviamente avremo guide in moto professioniste ad aprire e chiudere il gruppo.
Al seguito avremo un van per trasportare i bagagli e attrezzature, con un meccanico per eventuali inconvenienti.
Basterà recarsi al porto di Genova all’appuntamento con l’avventura, al resto pensiamo noi.
Per chi necessitasse di una moto Tom42 da utilizzare per il Tour, abbiamo le stupende Yamaha Tènèrè 700.
Chiedi un preventivo con moto compresa, la sede della Tom42 è solo ad un ora dal Porto di Genova!
PROGRAMMA
01 Aprile: GENOVA - IMBARCO
Ritrovo al Porto di Genova alle ore 11. Inizieremo a fare conoscenza facendo le pratiche di imbarco, per poi partire alla volta di Tunisi alle ore 15. Ore di navigazione circa 24
02 Aprile: TUNISI – HAMMAMET 70KM
In mattinata, dopo colazione, faremo un briefing del viaggio tutti assieme. Sbarcheremo al Porto di Tunisi attorno alle ore 15, dopo la dogana ed i controlli potremo partire per affrontare i 70 km che ci separano da Hammamet. Alloggeremo in uno splendido Hotel dove potremo risposarci e cenare.
03 Aprile: HAMMAMET – TOZEUR 405 KM
Oggi affronteremo la prima tappa in terra tunisina che ci porterà fino a Tozeur: La città sorge in un'oasi facente parte dei margini del deserto del Sahara, a nord-ovest del Chott el-Jerid. È circondata da oltre mille ettari di palmeti che contano circa 1 milione e 600 mila palme.
Durante la strada faremo una sosta per il pranzo sul mare.
Vedremo i primi tipici panorami Nord Africani con grandi spazi e poco traffico, con andatura turistica, per permettere a tutti di godere appieno della vacanza. Pernottamento e cena in hotel a Tozeur.
04 Aprile: TOZEUR – OASI DI MONTAGNA - PISTA DI ROMMEL - TOZEUR 180 km
Oggi visiteremo la famosa e spettacolare pista di Rommel dove ci fermeremo per ammirare il paesaggio per poi dirigerci verso le sspettacolari cascate di Tamerza e Chebika
Rientreremo nell'hotel della sera precedente a Tozeur e ci godremo un meritato relax.
05 Aprile: TOZEUR - SET STAR WARS- DOUZ 210 km
Giornata intensa dove visiteremo il set di Star Wars incastonato fra le dune del deserto per poi tornare a Tozeur e dirigerci verso il lago salato, Chott el Djerid, dove ci fermeremo per un pranzo “a sorpresa”
Potremo ammirare il luccichio del sale con tonalità bianche e rossastre, in uno spazio sconfinato ed emozionante: La sua superficie del lago salato è composta da un agglomerato di cristalli di sale poggianti su un fondo sabbioso ed argilloso. Le precipitazioni nella zona superano raramente i 100 mm annui e la temperatura raggiunge spesso i 50 °C, cosicché in estate il lago è completamente secco. Periodicamente le scarse piogge della regione ne sciolgono la crosta facendo salire in superficie il sale, che l'intensa evaporazione fa cristallizzare rapidamente; poi, il vento ricopre di sabbia i cristalli di sale. In tal modo, la superficie cambia continuamente di colore.
Pernotteremo in hotel a Douz ai piedi delle dune del Sahara, nella località considerata “La Porta del Deserto”.
06 Aprile: DOUZ - KSAR GHILANE 144 km
Direzione Oasi di Ksar Ghilane situata ai piedi dell’Erg Orientale del Sahara. Arriveremo subito dopo pranzo per lasciare a tutti il tempo di visitare l'oasi.
Pernotteremo in una location molto particolare con tutti i comfort, come dei veri sultani. All’interno dell’oasi troveremo una piscina naturale di acqua sulfurea dove potremo fare il bagno e rilassarci con le dune del deserto a due passi...
07 Aprile: KSAR GHILANE – MATMATA – DJERBA 240 KM
Lasceremo Ksar Ghilane alle nostre spalle ed affronteremo dapprima la Pipe Line (strada che costeggia l’oleodotto) con grandi spazi davanti a noi, poi le curve che ci porteranno a Matmata per visitare le case troglodite, ancora perfettamente conservate. Dopo la visita partiremo alla volta dell’isola di Djerba, dove ad aspettarci troveremo uno stupendo resort con tutti i comfort per il nostro meritato relax.
08 Aprile: DJERBA – HAMMAMET 465 KM
Oggi tappa di rientro verso nord da Djerba a Hammamet dove dormiremo nello stesso stupendo hotel dell’andata. Passeremo lungo la costa, facendo sosta per il pranzo. Abbiamo previsto la visita di El Jem, dove è situato un piccolo Colosseo, molto simile a quello di Roma, perfettamente conservato ed aperto al turismo. L'anfiteatro di El Jem venne costruito dai romani sotto il controllo del proconsole Gordiano I, il quale venne acclamato Imperatore a Thysdrus, intorno al 238 e fu probabilmente usato per spettacoli di gladiatori e corse dei carri (come nel film Ben-Hur).
09 Aprile: HAMMAMET – TUNISI 70 KM – IMBARCO
Mattinata dedicata alla visita di Hammamet e della sua stupenda Medina sul mare. Nel pomeriggio ci sposteremo a Tunisi per fare l’Imbarco e per rientrare a Genova. Partenza nave h19.
10 Aprile: ore 21 circa arrivo al porto di Genova
MINIMO 15 MOTO
L’ISCRIZIONE COMPRENDE
Trasferimento in Tunisia via mare A/R in cabina doppia.
Pernottamenti in Hotel/campo tendato in camera doppia.
Cene
Colazioni in hotel
Pranzi lungo il percorso
Assistenza tecnica
Mezzi d'appoggio trasporto bagagli
L’ISCRIZIONE NON COMPRENDE
Carburanti
Bevande
Pranzi sulla nave
Extra e tutto quanto non specificato nel programma