fbpx NordKapp Deluxe | Tom 42 Salta al contenuto principale
nordkapp

NordKapp Deluxe

   Dal 4 al 14 Agosto 2022

Un viaggio esclusivo, da Oslo a Nordkapp in 9 emozionanti tappe fra panorami, fiordi, ghiacciai e strade mozzafiato

road

La particolarità di questo viaggio è il tempo. Sarà un viaggio esclusivo e per pochi "eletti". Saranno 9 tappe da Oslo a Nordkapp e poi gran finale a Tromso, dove potremo rientrare via aerea in Italia.

In questo modo visiteremo la parte più bella ed emozionante di un viaggio a Nordkapp, la Norvegia!

Il viaggio prevede il trasporto della moto dall’Italia ad Oslo e poi da Tromso all’Italia. Utilizzeremo le nostre Yamaha Tenere 700, gommate stradali, senza bagagli con un van al seguito, quindi guideremo in totale libertà. 

Non è quello che hai sempre voluto? Tu pensa a guidare, al resto pensiamo noi!

troll
lofoten
Nordkapp

Giovedì 4 agosto:

Volo Italia - Oslo

Arrivo aeroporto di Oslo, Hotel e ritrovo con partecipanti e staff. Cena, briefing.

Venerdì 5 agosto:

STAGE 1: OSLO – BERGEN – 500 KM

Partenza di buon mattino e prima tappa in terra Norvegese, da Oslo a Bergen, dove inizieremo a capire la bellezza delle strade che affronteremo durante tutto il Raid in Norvegia. Panorami, strade tortuose, asfalto perfetto. Arriveremo a Bergen nel primo pomeriggio. Bergen è una cittadina spettacolare, affacciata sul mare. La città di Bergen è delimitata per la maggior parte da fiordi: il Sørfjord e il Byfjord a nord; il Raunefjord e il Grimstadfjord a ovest. La passeggiata mare di Bergen è stupenda e Bryggen, il quartiere con le sue case di legno, classificato dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità.

Pernottamento e cena in Hotel.

Sabato 6 agosto:

STAGE 2: BERGEN – LOM 450 KM

Uscendo da Bergen affronteremo subito delle strade difficili da spiegare in quanto ad emozioni e panorami, costeggeremo il Sognefjord – il fiordo più lungo e più profondo della Norvegia, che si estende per 204 chilometri dalla costa a nord di Bergen verso l'interno per poi iniziare a salire sulle montagne con una singolare ad affascinante strada/toboga con saliscendi e curve. Passeremo di fianco al ghiacciaio Jostedalsbreen che con la sua estensione di 487 km² è il ghiacciaio più grande sia della Norvegia che dell'intera Europa continentale e costituisce ciò che resta dell'enorme ghiacciaio che circa 10.000 anni fa copriva l'intera ScandinaviaSosta per cena e pernottamento nella piccola cittadina montana di Lom a circa 1200 mt slm.

Domenica 7 agosto

STAGE 3: LOM – TRONDHEIM 500 KM

Oggi tappa emozionante con partenza da Lom direzione Geirangerfjord.

Il fiordo è uno dei siti naturalistici più visitati della Norvegia e dal 2005 rientra, insieme al Nærøyfjord, nella Lista dei patrimoni dell'umanità redatta dall'UNESCO.

Dopo aver attraversato la famosa strada tutta tornanti dei Trolls, ci dirigeremo fra, fiordi, ponti e piccole imbarcazioni di passaggio fra un fiordo a l’altro, verso Nord, affrontando la famosa e spettacolare Atlantic Road, fino a Trondheim, città giovane e dinamica. Il centro di Trondheim e disseminato di negozi antichi e caratteristici, ma la "vie dello shopping" cittadino sono la Nordre gate (in italiano:Strada nord) e la Olav Tryggvasons gate (Via Olaf I di Norvegia) nelle quali ci sono negozi molto moderni e alla moda.

Lunedi 8 agosto:

STAGE 4: TRONDHEIM – NESNA 450 KM

Continueremo la nostra salita verso Nordkapp affrontando panorami sempre più nordici e spettacolari, costeggiando fiordi e baie di bellezza infinita arrivando nella piccolissima ma graziosa località di Nesna nella contea di Nordland. Il paesino si affaccia su una baia incantevole, tempo permettendo potremo gustare di un tramonto spettacolare, fermo restando il fatto che a queste latitudini il tramonto avviene molto tardi la sera ed il periodo senza luce dura circa 2/3 ore. Pernottamento in graziose Hytter con tutti i comfort.

 

Martedì 9 agosto

STAGE 5: NESNA – SKUTVIK – SVOLVAER 450 KM

Lasceremo Nesna per dirigerci ancora verso Nord, direzione Isole Lofoten, dove faremo un giorno di sosta. Anche oggi le strade regaleranno scorci bellissimi. Arriveremo a Skutvik, dove ci imbarcheremo per Svolvaer, in circa 2 ore di navigazione.
Svolvær è situata nelle isole 
Lofoten sulla costa sud di Austvågøy; si affaccia dunque a sud sul Mar di Norvegia ed è sormontata, a nord, dalle montagne.

La principale attività economica della città è legata alla pesca del merluzzo bianco in inverno e all'itticoltura del salmone.

Pernottamento e cena in Hotel

 

Mercoledì 10 agosto

STAGE 6 – LOFOTEN ISLAND – RIPOSO/ESCURSIONI

Giornata libera dedicata interamente alla visita delle incredibili e spettacolari Isole Lofoten:  La costruzione della strada denominata E10, e di una serie di tunnel e ponti stradali, ha permesso di congiungere direttamente tutte le principali isole dell'arcipelago, rendendole maggiormente accessibili anche agli autoveicoli.

Le Lofoten si trovano a circa 200 km dal circolo polare artico. Nonostante ciò, il clima è caratterizzato da temperature piuttosto miti principalmente grazie alla corrente del Golfo. La temperatura minima registrata nel 2009 è stata di -13,1 °C, il 7 febbraio, mentre la massima di 26,6 °C il 3 agosto.

Data la latitudine, le Lofoten sono interessate dal fenomeno del Sole di mezzanotte in estate, e considerate un ottimo punto di osservazione per le aurore boreali in inverno.

Chi invece vorrà rilassarsi senza utilizzare la moto potrà fare attività alternative e relax.

Giovedì 11 agosto

STAGE 7 – SVOLVAER – ALTA 650 KM

Ripartenza di buon mattino direzione Alta. Oggi tappa marathon dopo il meritato riposo… faremo un lungo trasferimento da Svolvaer a Alta, non trascurando però panorami e strade mozzafiato. Lungo il percorso non sarà difficile incontrare branchi di renne che con il proseguire verso Nord diverranno incontri sempre più frequenti.

Alta è situata all'estremità settentrionale della Norvegia ben oltre il circolo polare artico.

Il territorio comunale comprende la terraferma intorno al fiordo di Alta, parte dell'isola di Stjernøy e di quella di Seiland, su queste isole si trovano gli unici giacimenti di nefelina dell'Europa occidentale.

Venerdì 12 agosto

STAGE 8: ALTA – NORDKAPP 250 KM

NORDKAPP

Tappa di circa 250 km per arrivare a Honnisvag e poi percorrere il tunnel sottomarino di 14 km che ci porterà direttamente a Nordkapp ed alla fine della nostra salita verso il punto più a Nord di Europa, meta di migliaia di motociclisti ogni anno e luogo incredibilmente magico.

Lungo il percorso occhio alle renne, ne incontreremo a centinaia.

Pomeriggio e sera (è chiaro fino alle 22/23 circa) dedicata alla visita di Nordkapp e della cittadina di Honnisvag in piena ed autonoma libertà.

Sabato 13 agosto

STAGE 9: NORDKAPP - TROMSO

Lasceremo Nordkapp alle nostre spalle e ci dirigeremo verso sud per la prima volta dall’inizio del viaggio… arriveremo a Tromso dove troveremo ad aspettarci il camion della Tom42 pronto a caricare tutte le moto ed a rientrare in Italia. Dopo una bella cena di saluti e la consegna dell’attestato di partecipazione pernotteremo in Hotel.

Domenica 14 agosto

Volo di rientro in Italia.

CASA STORTA

La quota ALL INCLUSIVE comprende:

  • Vitto e alloggio 
  • Volo A/R
  • Moto Tom42 
  • Traghetti 
  • Assistenza e trasporto bagagli
  • Assicurazione
  • Guide in moto specializzate

La quota NON comprende:

  • pranzo e cena isole Lofoten durante la giornata libera.
  • carburante
  • tutto quanto non citato ne "la quota comprende"

Max partecipanti 15 moto.

Chiusura iscrizioni mercoledì 30 giugno 2022

Moto disponibili Tom42 - 10 Yamaha Tènèrè 700

Questa Experience non richiede doti di guida particolari ma una certa attitudine ad effettuare molti km a volte anche con meteo avverso. 
Sarà fondamentale lo spirito di squadra ed il rispetto degli orari giornalieri.
Vi consigliamo oltre all'abbigliamento tecnico da turismo stradale anche tuta e guanti antipioggia di buona fattura, stivali impermeabili.
Le temperature saranno gradevoli ma superando anche il Circolo Polare Artico alcuni giorni potrebbero essere freddi.
Non verranno accettati partecipanti senza abbigliamento adeguato.



Noleggio

Iscrizione

QUOTA PILOTA: € 6.800,00 
QUOTA PASSEGGERO: € 4.800,00


Chiamaci
+39 0187 280483
EMAIL
info@tom42.it
PARTNERS
Logo Tom42